Prof. Giorgio DanelliÉquipe

1995 – 1998:  Dirigente Medico nelle Aziende Ospedaliere di Parma e Reggio Emilia, in tale sede si occupava di dolore perioperatorio ed iniziava  collaborazione con il Servizio di Terapia Antalgica.

1998 – 2002:  Dirigente Medico  Senior con incarichi  ad alta specializzazione  presso il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell' IRCCS H San Raffaele (Direttore Prof. Giorgio Torri). In tale sede collaborava all’istituzione dell’Acute Pain Service e gestiva il Dolore cronico ed il dolore oncologico.

2002-2010: Si trasferiva come Dirigente Medico presso il Servizio di Anestesia Rianimazione Terapia Antalgica diretto dal Prof. Guido Fanelli. Con un incarico ad Alta Specializzazione sviluppava un Acute Pain service Ortopedico e si occupava di dolore cronico con particolare attenzione all’introduzione di nuove tecniche antalgiche “invasive” introducendo l’uso dell’ultrasound e delle tecniche eco guidate nel trattamento antalgico a varia eziologia. In qualità di Tutor e Professore  della Scuola di Specializzazione in Anestesia partecipava all’attività formativa degli Specializzandi in Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Università degli studi di Parma.

Dal maggio 2010 a tutt’oggi:  Assumeva inizialmente  l'incarico di Direttore dell'Unità Operativa di Anestesia e Medicina Perioperatoria presso l'Azienda Ospedaliera di Cremona. In tale sede ha implementato l’attività di Terapia del Dolore con trattamenti di tipo sia medico che con tecniche mininvasive applicate alla terapia del dolore (tecniche infiltrative eco guidate, radiofrequenza, ozonoterapia etc.). Dal 2014 è Direttore del Dipartimento di Area Critica e di tutte le attività coinvolgenti la Terapia del Dolore Cronico dell’Azienda Ospedaliera di Cremona. E’ Professore ac presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Università di Medicina e Chirurgia di Parma diretta dal Prof. Guido Fanelli.

 

Istruzione e formazione

1988
Laurea in Medicina e Chirurgia  presso l'Università degli Studi di Parma

1993
Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Parma(votazione 50/50)

1997
Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione  presso l’Università degli Studi di Parma (votazione 50/50 e Lode)

Capacità e competenze organizzative  

Direttore di Unità Operativa Complessa di Anestesia Analgesia e Medicina Perioperatoria di Cremona
Direttore del Dipartimento di Area Critica e di Terapia del Dolore di Cremona.
Professore ac Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Università di Medicina e Chirurgia di Parma (Direttore Prof. Guido Fanelli)
Docente ISAL (Istituto Scienze Algologiche Italiano)
Membro del Comitato direttivo dell’European Society of Regional Anesthesia and Pain Therapy Italian Chapter
Membro di FederDolore e Coordinatore Nazionale Siaarti per l’Anestesia in Ortopedia.

Capacità e competenze tecniche

- Tecniche Infiltrative: Infiltrazioni peridurale lombare, cervicale, peridurolisi  con o senza ecoguida  e/o fluoroscopia. Infiltrazioni Articolari ecoguidate (Anca, ginocchio etc.).

- Tecniche di Neuromodulazione: (test con anestetico locale quindi  Radiofrequenza Pulsata o Continua). A livello sistema nervoso periferico (n. pudendo, sovrascapolare, plesso brachiale e lombare) ed a livello peridurale e/o  gangliare.

- Trattamento dell’Osteoartrosi non soggetta a trattamento chirurgico (Gonartrosi) mediante radiofrequenza pulsata e/o denervazione con radiofrequenza continua dei nervi genicolati sotto controllo eco/fluoroscopico.

- Blocco ecoguidato e neuromodulazione mediante radiofrequenza pulsata  del nervo sovrascapolare,  occipitale per cefalea, del nervo  pudendo per le nevralgie del pudendo (sindrome di Alcock).

- Ozonoterapia sotto controllo eco/fluoroscopico, periforaminale, paravertebrale e/o discale, blocchi perineurali continui ecoguidati.

- Neurostimolazione centrale e periferica.

 

Ulteriori informazioni

Autore di più di 50  pubblicazioni su riviste con impact factor, Monografie e capitoli libri:  Coautore di 3 libri sul dolore post operatorio e  di due capitoli sull’ultima edizione 2006  del testo di anestesia e Rianimazione UTET “Romano” relativi al trattamento del Dolore Post Operatorio e sulla Termoregolazione. Autore del libro “ Approccio Ecografico ai blocchi nervosi periferici”  Ed. Edimes 2007 e coautore del testo “Aspetti coagulativi in Anestesia e Chirurgia” Ed. Edimes  2007. Ha collaborato alla stesura del testo “Il dolore contesto sensibile “(2008). Relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali (Simpar, Siaarti, Esra e FederDolore)